• Via Saragat 10, L'Aquila
  • 320 0526 159
  • info@informagiovaniaq.it
Servizio Civile Digitale e Ambientale, al via le domande
You are here: Home \ Garanzia Giovani \ Servizio Civile Digitale e Ambientale, al via le domande
5 Agosto 2024

È stato pubblicato il bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile digitale e di Servizio civile ambientale (nonché di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica in provincia di Roma).

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio (una sorta di rimborso spese) pari ad € 507,30.

Il Servizio Civile è dedicato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per poter partecipare alla selezione occorre individuare un unico progetto di SCU su cui essere impegnati. Qui l’elenco dei progetti di SCU in Italia: cliccando sul tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti; per effettuare una ricerca mirata è possibile selezionare le voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede, così da poter scegliere tra i progetti con meno domande pervenute, aumentando le possibilità di superare i colloqui.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line DOL, raggiungibile da qui tramite PC, tablet e smartphone entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre accedervi esclusivamente tramite SPID.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.