Se sei uno studente fuori sede potresti avere necessità di consultare un medico di base nel Comune dove studi. Questo è assolutamente lecito e l’iter del trasferimento da un medico di medicina generale ad un altro non è così difficile o lungo come può sembrare.
Lo sportello fisico per la scelta e la revoca del medico di famiglia è ubicato presso il Distretto Sanitario di Base Area L’Aquila (ex-ONPI), in Via Capo Croce 1, con apertura dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
Per ricevere informazioni è possibile telefonare al numero 0862/368937 dalle ore 13,00 alle ore 14,00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15,00 alle ore 17,30 il martedì e giovedì.
La scelta e revoca del medico può essere effettuata anche inviando una e-mail al seguente indirizzo: sceltadelmedicoaq@asl1abruzzo.it, inserendo un recapito telefonico al fine di poter essere contattati, in caso di necessità, dall’ufficio ASL, e allegando i documenti scaricabili qui: https://trasparenza.asl1abruzzo.it/moduli/downloadFile.php?file=oggetto_allegati/221811248060O__Odichiarazione+sostitutiva+di+certificato+di+residenza.pdf
Inoltre, da qualche tempo la Regione Abruzzo ha attivato una piattaforma online per effettuare questo ed altri servizi accedendo tramite SPID: https://mmg.egov.regione.abruzzo.it/portalesceltarevoca/#/pages/listaservizi