La Festa della musica è un evento musicale che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate in più di 120 paesi del mondo.
L’iniziativa nasce nel 1982 quando il Ministero della cultura francese decide di creare una festa gratuita, aperta a tutti i cittadini e a tutti i generi musicali, laica e per questo celebrata in questa data, il giorno più lungo dell’anno. L’invito, rivolto a tutti i musicisti, amatori e professionisti, è di prendere il loro strumento e suonare in qualsiasi luogo pubblico.
A metà degli anni 90’, anche alcune città italiane iniziano ad interessarsi alla manifestazione, firmando un accordo di coordinamento della manifestazione a livello europeo.
Nel tempo, l’obiettivo iniziale è rimasto immutato: creare legami sociali e culturali tra i luoghi di ogni città e tra le città. La musica, infatti, si diffonde su strade, piazze, cortili e altri luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo o chiusi, permettendo a tutti di conoscere e godere del vasto patrimonio culturale italiano.
In questa occasione, ogni anno si mobilitano scuole di musica, conservatori, associazioni, orchestre, cori e bande, ma anche ospedali e carceri, luoghi in cui la musica svolge la sua massima funzione di integrazione e coesione sociale.
Nella nostra regione sono in programma 25 eventi, di cui:
Venerdì 21 giugno 2024
Conservatorio di musica Alfredo Casella, Via Francesco Savini 7, L’Aquila
10.00 – 22.00
Archivio di Stato, Via Galileo Galilei 2, Bazzano (L’Aquila)
9.00 – 17.00
Sabato 22 giugno 2024
I CORI ITALIANI PER LA FESTA DELLA MUSICA
Palazzo Lucentini Bonanni, Via Castello 1, centro storico (L’Aquila)
11:00 – 12:00
Domenica 23 giugno 2024
Chiesa di San Francesco d’Assisi, Via Canada 2, Pettino (L’Aquila)
17:00 – 18:00
Chiesa del Crocifisso, Via Raul Manselli, Parco del Castello (L’Aquila)
18.00 – 20.00