Dal mattino di venerdì 29 settembre al mattino di sabato 30 settembre si svolgerà l’edizione 2023 della maratona SHARPER: 24 ore non-stop di attività svolte contemporaneamente in 14 città italiane (Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste) per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte a grandi e piccoli, ad esperti e neofiti.
SHARPER significa “SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps” ed è uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea negli ultimi anni. L’evento ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
A L’Aquila è organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, in collaborazione con Gran Sasso Science Institute (GSSI) e con il patrocinio e il contributo del Comune dell’Aquila. Il progetto SHARPER prevede la partecipazione di altre realtà importanti presenti sul territorio quali Regione Abruzzo, MAXXI L’Aquila, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Dompé, Leonardo spa, Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) e Associazione Scienza Gran Sasso.
Il programma completo è consultabile a questo link: https://www.sharper-night.it/wp-content/uploads/2023/09/PROGRAMMA_LAQUILA_SHARPER_2023.pdf