Care studentesse e cari studenti,
l’Università degli Studi dell’Aquila ha istituito il Graduation Day per festeggiare le laureate e i laureati del nostro Ateneo con un evento pubblico insieme alla comunità cittadina.
Dopo la prima edizione del 2019, è sopravvenuta la pandemia, con il conseguente obbligo di distanziamento sociale e la proibizione di manifestazioni in presenza. Durante questo periodo, a più riprese, ho espresso la volontà dell’Ateneo di ripristinare questo momento celebrativo non appena le condizioni sanitarie lo avessero consentito, a testimoniare la fine del periodo buio e triste delle restrizioni. Ora possiamo ripartire.
Il Graduation Day vuole essere la celebrazione pubblica di un percorso impegnativo che sancisce il passaggio dalla condizione di studentesse e studenti a quella di persone in procinto di fare il loro ingresso attivo nel mondo del lavoro con il proprio bagaglio di esperienze, di valori e di professionalità.
Per festeggiare questo importante momento di transizione abbiamo voluto organizzare una nuovo Graduation Day, che si terrà il 22 settembre 2023 nel piazzale antistante il Dipartimento di Scienze umane, che con la recente riapertura del Centro congressi Luigi Zordan si connota sempre di più come luogo a forte identità universitaria.
In questa seconda edizione festeggeremo laureate e laureati degli anni accademici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.
Per motivi organizzativi, la cerimonia potrà accogliere fino a un massimo di 400 persone. Alle persone che hanno conseguito il titolo nei corsi di laurea magistrale, specialistica e a ciclo unico negli anni accademici indicati è stato inviato il link al form di iscrizione tramite mail. Chi si è laureato in questo periodo e non avesse ricevuto la mail può contattare l’indirizzo graduation.day@univaq.it.
Invitiamo le persone interessate a iscriversi all’evento entro il 14 luglio 2023. Le adesioni pervenute dopo questo limite saranno inserite in lista di attesa. Per questo motivo, in caso di eventuale rinuncia, chiediamo di comunicarlo tempestivamente all’indirizzo graduation.day@univaq.it per permetterci di garantire la partecipazione al numero massimo di persone.
Il rettore
Edoardo Alesse