Il Teatro Stabile d’Abruzzo ha presentato la nuova stagione teatrale dedicata al genere “Stand Up Comedy”. Il direttore Giorgio Pasotti, felice della massiccia presenza in teatro del pubblico aquilano, ha annunciato un cartellone, da gennaio ad aprile 2023, pieno di risate con “comedian” seguitissimi sui social e nei canali di YouTube.
Presente alla conferenza stampa il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi che ha espresso soddisfazione per la collaborazione dello Stabile con l’Amministrazione Comunale, sottolineando come il TSA sappia superare i traguardi che raggiunge e rinnovarsi continuamente nei linguaggi e nelle proposte scommettendo anche sul pubblico più giovane.
Arrivano a L’Aquila per 5 serate live nomi conosciuti e nuovi incredibili talenti del genere oramai di tendenza in tutto il mondo.
Carmine Del Grosso, Daniele Tinti, Filippo Giardina, Velia Lalli e Daniela Baldassarra saranno sul palco dell’Auditorium del Parco di L’Aquila, armati del solo microfono, e si rivolgeranno direttamente al pubblico, in un rapporto diretto, per parlare dei più scottanti temi dell’attualità.
Ancora una nuova offerta per il panorama culturale cittadino con la Stand Up Comedy, un genere per chi ha qualcosa da dire, in piedi, senza maschera teatrale e senza personaggio, dove l’attore apostrofa i presenti senza alcuna mediazione.
I biglietti, costo € 10,00, saranno in vendita nel circuito www.ciaotickets.com, raggiungibile anche dal sito www.teatrostabile.abruzzo.it, dal giorno 30 novembre 2022 alle ore 15,00.
Di seguito il cartellone:
AUDITORIUM DEL PARCO giovedì 19 gennaio ore 20,00
Carmine Del Grosso Live
Chi è:
Comico, autore, conduttore e speaker radiofonico.
Carmine del Grosso è nato nel 1986 a Napoli ed è tuttora incensurato.
Nel 2007 si trasferisce a Roma, dove studia e scopre la passione per la comicità. Dopo due anni scrive il suo primo spettacolo comico “Colpo Grosso”. Nel 2012 partecipa al programma di Rai1 “Di che Talento sei?” condotto da Maurizio Costanzo. Tra il 2013 e il 2015 ha vinto diversi premi nazionali di comicità e i suoi pezzi sono stati trasmessi dal programma “Ottovolante” di Radio2.
Scrive per diversi comici famosi: tutti lo cercano come ghostwriter, così non gli pagano la SIAE. Per la TV è nel cast fisso di programmi come “Stand Up Comedy” su Comedy Central, “Quelli del Calcio” e “Battute?” su Rai2 la cui conduzione gli è stata affidata per diverse puntate.
AUDITORIUM DEL PARCO giovedì 9 febbraio ore 20,00
Daniele Tinti Live
Chi è:
Daniele Tinti nasce a Roma nel 1990 ma si trasferisce prestissimo a L’Aquila, dove rimane per 18 anni, per poi tornare nella capitale.
Partecipa a diversi programmi comici come “Natural Born Comedians” e “Stand Up Comedy” su Comedy Central e “Battute?” su Rai2.
Il suo podcast “Tintoria” su YouTube e Twitch è tra i più seguiti dagli appassionati di Stand Up: insieme a Stefano Rapone, intervista i nomi più interessanti della scena comica e musicale italiana.
Nel 2020 partecipa al tour estivo “Let’s Comedy SummerTrip” esibendosi con Luca Ravenna e Stefano Rapone in varie città d’Italia.
Nel 2021 il suo special viene distribuito da Amazon Prime Video all’interno della serie “Italian Stand Up”.
AUDITORIUM DEL PARCO giovedì 9 marzo ore 20,00
Filippo Giardina Live
Chi è:
Romano, classe 1974.
Dal 2001 porta in tour i suoi monologhi satirici registrando sold out in club e teatri di tutta Italia. Nel 2009 ha fondato il collettivo Satiriasi Stand-Up.
Per la TV ha partecipato al cast di “Stand Up Comedy” su Comedy Central IT, “Sbandati” su Rai2 e “Nemico Pubblico” su Rai3.
Il suo monologo “Mosche Depresse” è apparso come skit nell’album di Dani Faiv (Machete Crew). Autore del Podcast “Sesto potere: indagine sui social network”. I suoi 2 show su YouTube hanno oltre 1 milione di views.
Il suo ultimo special “Formiche” è online su thecomedyclub.it. Dal 2021 riprende il tour live con il suo decimo monologo satirico “Dieci”.
AUDITORIUM DEL PARCO giovedì 23 marzo ore 20,00
Velia Lalli Live
Chi è:
Nel 2010 approda al gruppo di rivoluzione comica “Satiriasi”, diventando la prima stand up comedian donna italiana.
Il palco e la scrittura diventano il suo habitat naturale. Seguono i tour di club e teatri in tutta Italia e la partecipazioni a diversi programmi TV: 5 edizioni di “Stand up comedy” su Comedy Central, 2 stagioni di “Sbandati” su Rai2, “Le parole della settimana” di Massimo Gramellini su Rai3, diverse ospitate a Radio1, Radio2 e di frequente a “Tv Talk” su Rai3. Ha collaborato con Audible come coautrice e protagonista del podcast “GURU” (Guida Umoristica alle Relazioni Umane) e alla rassegna “Comedy Live” con lo special dal titolo “Bad Girl”. Nel 2020 è nel cast artistico del Comedy Village, la vacanza dedicata alla Stand Up.
Dopo un lungo tour, registra il suo special “Una Donna Senza Qualità”.
AUDITORIUM DEL PARCO giovedi 13 aprile ore 20,00
Daniela Baldassarra Live
Chi è:
“Moderna, brillante, malinconica”, Daniela Baldassarra è una scrittrice e monologhista teatrale pugliese, esperta in tematiche di genere.
Nel 2002 l’incontro a Parigi con Jean-Jacques Varoujean, autore e regista teatrale di origine armena, con il quale si forma e al quale dedica il primo libro “Un uomo, una storia”, edito nel 2005. Nel 2006 pubblica il romanzo “Nessuno è la mia stella”, nel 2007 il saggio “In viaggio con Lucifero” e nel 2013 la raccolta di racconti “A piedi nudi su una nuvola di plexiglass”. Autrice di racconti e testi teatrali, dal 2004 ha ricevuto più di 50 riconoscimenti letterari sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2010 le viene conferito il Premio internazionale “Giuseppe Sciacca” per la letteratura nella Università Pontificia di Roma per un’opera, “Dieci gennaio”, sul tema della violenza assistita.
Dal 2011 al 2014 periodicamente ha condotto dei laboratori teatrali per ragazzi in Inghilterra e in Irlanda, con realizzazione finale degli spettacoli “Masks” e “Stereotypes” (adattamento ludico del suo testo drammatico IOD – Vincitore nel 2008 del Premio di Drammaturgia Nazionale G. Bardesono), e dal 2017 il suo progetto per le scuole “WE CAN_la parola agli studenti” è stato accolto da diversi Istituti Superiori.
Considerata dalla critica l’erede di Franca Rame, dal 2014 è costantemente in scena con i suoi monologhi comici “Zero a Zero”, “Paolo & Francesca ipotesi semiseria”, “La principessa scalza”, “Dio c’è” e “Dante è connesso”. Ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno contro la violenza sulle donne nel 2016 dal Centro Antiviolenza Alzaia di Taranto, nel 2017 dall’Assessorato alla Cultura del Comune de L’Aquila e nel 2020 è tra i vincitori del Premio Nazionale dedicato a Pier Paolo Pasolini con un’opera sul controverso tema della gravidanza post stupro. Nell’ottobre 2019 viene invitata dall’Università di Taranto per una Lectio Magistralis sulla violenza di genere. “Avanguardista, irriverente e coraggiosa, Daniela Baldassarra in questi ultimi anni ha posto le basi di una nuova grammatica femminile. Le lotte femministe per i diritti e la parità passano attraverso la sua brillante comicità e l’autoironia, schiaffeggiando il machismo, il bigottismo e i luoghi comuni”.
Tra i riconoscimenti più recenti e più prestigiosi: nel 2021 si aggiudica il Premio Nazionale intitolato ad Andrea Camilleri (sezione letteraria dell’iniziativa multiculturale Artisti per Peppino Impastato) con un testo letterario sull’Alzheimer. Questa stessa opera è stata premiata in Campidoglio in occasione dell’evento che l’associazione Alberoandronico di Roma organizza da quattordici anni. Novecento opere, artisti a confronto da tutto il mondo e una Giuria di quaranta esponenti del mondo della cultura per un riconoscimento che per diversi anni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Sempre nel 2021 Il Circolo IPLAC in collaborazione con le Biblioteche di Roma, il X Municipio del Comune di Roma e la Società Dante Alighieri, le conferiscono il Premio Internazionale “Voci – Città di Roma”.
INFORMAZIONI:
Ingresso unico € 10,00, i posti non sono numerati.
La vendita dei biglietti, fino ad esaurimento posti, sarà effettuata attraverso il circuito CiaoTickets al quale si potrà accedere dalla sezione dedicata “Botteghino online” presente sulla home del sito www.teatrostabile.abruzzo.it, oltre che dal sito www.ciaotickets.com
Oltre alla vendita online i biglietti si possono acquistare nei punti vendita del circuito CiaoTickets che nella città di L’Aquila sono: Infopoint in Piazza Battaglione Alpini e WelcomeAQ in via Cimino n.11.
Per ogni informazione sugli spettacoli sono attivi i numeri del botteghino del TSA 0862 410956 e 348 5247096 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00.
Il biglietto d’ingresso agli spettacoli per spettatori con una disabilità pari al 100 % è gratuito fino ad esaurimento dei posti messi a disposizione. Il TSA si riserva la possibilità di modificare il numero di posti riservati ai disabili per esigenze di servizio. Per prenotare i posti per disabili è a disposizione esclusivamente il botteghino del TSA ai numeri 0862 410956 e 348 5247096.I
Il botteghino del TSA aprirà nell’Auditorium del Parco di L’Aquila un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.