• Via Saragat 10, L'Aquila
  • 320 0526 159
  • info@informagiovaniaq.it
Graduatorie ATA: facciamo chiarezza
You are here: Home \ Bandi di Concorso \ Graduatorie ATA: facciamo chiarezza
22 Maggio 2024

Lo scorso 10 maggio sono state riaperte le graduatorie ATA 24 mesi, ma qual è la differenza con la più famosa “terza fascia”?

Innanzitutto, ricordiamo che con l’acronimo ATA si intende il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora nelle scuole e che le graduatorie si formano per concorso, quindi per selezione pubblica, ma per soli titoli, cioè senza prove scritte e/o orali.

Adesso, alle graduatorie già aperte, che si chiuderanno il 30 maggio, possono accedervi solamente coloro che hanno già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale, in uno dei profili (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi). Questi elenchi, infatti, saranno utilizzati per l’attribuzione di supplenze e/o di incarichi di ruolo per i prossimi due anni scolastici.

Chi non ha mai svolto queste professioni, o chi non ha raggiunto, appunto, i 24 mesi di servizio, dovrà interessarsi al concorso ATA terza fascia 2024-2027 che si apre ogni 3 anni per permettere a tutti di inserire, aggiornare, confermare o eliminare la propria posizione dall’elenco.

Due sembrano essere le novità più rilevanti. In primo luogo, l’obbligatorietà della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti i profili ad eccezione del collaboratore scolastico (dall’entrata in graduatoria, si avrà un anno di tempo per ottenerla). In secondo luogo, l’inserimento di una nuova figura: l’operatore scolastico, il quale dovrà essere in possesso dell’attestato di qualifica professionale come operatore dei servizi sociali (probabilmente saranno validi anche gli attestati OSA e OSS, ma attendiamo notizie) e della certificazione di alfabetizzazione digitale. Il compito principale sarà quello di fornire supporto non specializzato agli studenti con diverse forme di disabilità.

Con tutta probabilità, si potrà presentare domanda dal 28 Maggio al 28 Giugno 2024.

 

Vi lasciamo in allegato qualche link utile.

 

Per approfondire:

https://www.miur.gov.it/web/guest/diventare-personale-a.t.a.

 

Tabella di valutazione del 2021 (quindi NON aggiornata) per figura di assistente amministrativo: https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/allegati/Tabella-di-valutazione-per-assistente-amministrativo_Allegato_A-1.pdf

 

Tabella di valutazione del 2021 (quindi NON aggiornata) per figura di collaboratore scolastico: https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/allegati/Tabella-di-valutazione-per-collaboratore-scolastico_Allegato%20A-5.pdf

 

Per presentare domanda:

https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Accedi con SPID -> Istanze -> Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi – presentazione domanda

 

Per controllare dati e posizionamento in graduatoria:

https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Accedi con SPID -> Altri servizi -> ATA III fascia – Visualizzazione Dati Graduatoria OPPURE Visualizzazione graduatorie permanenti personale ATA