La residenza artistica si realizza all’interno del progetto C.On.Ven.T.U.S. dedicato al tema della rigenerazione urbana attraverso pratiche artistiche partecipate e si inserisce nel programma delle attività culturali dell’Università degli studi dell’Aquila. Il gruppo selezionato lavorerà, in stretta relazione con il paese e il suoi abitanti, alla realizzazione di una festa spettacolo aperta al pubblico. Gli strumenti saranno quelli dell’arte partecipata e del teatro di comunità e lo scenario sarà un antico convento del 500, luogo nevralgico per la vita del paese, custode di storie e memoria. Nello specifico si tratta di un’esperienza pratica attraverso i diversi linguaggi che il teatro mette in campo volta a costruire azioni performative strettamente connesse ai luoghi che le ospitano in un racconto inedito e condiviso.
La residenza si terrà dal 18 al 20 luglio, con arrivo sul posto il giorno 17 e partenza il 21. Il percorso sarà preceduto da un incontro propedeutico obbligatorio che si terrà il 4 giugno. L’incontro si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi dell’Aquila oppure on line per chi sarà impossibilitato a raggiungere il luogo. Durante i tre giorni di residenza, i partecipanti saranno ospitati presso presso l’ex Convento di Sant’Antonio, oggi Ostello sul Tratturo, che si trova a Civitaretenga, frazione di Navelli, nell’entroterra dell’Aquila e che sarà anche il luogo dove verrà realizzata la festa spettacolo a conclusione della residenza. Lo spazio è un antico convento ed è strutturato per la vita comunitaria, caratteristica che ha ispirato proprio l’essenza del progetto, per cui si dormirà in camerate di 3-5 posti letto, bagni in comune, preparazione dei pasti autogestita. Il vitto e l’alloggio saranno a carico dell’organizzazione mentre il viaggio di andata e ritorno sarà a carico delle persone selezionate.
A chi si rivolge: la chiamata è aperta a tutte le persone che desiderano mettere in gioco la propria parte creativa, conoscere l’entroterra abruzzese attraverso un’avventura artistica e fare esperienza di vita collettiva.
Requisiti: attitudine alla condivisione e collaborazione, spirito di adattamento, curiosità.
È necessario avere disponibilità a partecipare a tutte le giornate indicate secondo il programma:
Per partecipare registrati alla pagina: https://www.conventus.it/event/conventus-raduno-d-arte-4/register indicando i tuoi dati personali e di contatto e una breve lettera motivazionale. Chi è iscritto all’Università degli Studi dell’Aquila dovrà specificarlo. Saranno invitate a partecipare un massimo di 8 persone, 3 posti sono riservati agli studenti e alle studentesse dell’Università degli Studi dell’Aquila.
La conferma di partecipazione sarà comunicata tramite mail entro il 22 maggio 2024.
Si raccomanda la massima responsabilità, qualora invitati a prendere parte all’esperienza, a garantire la propria presenza.
Per maggiori informazioni:
Fonte: https://www.conventus.it/event/conventus-raduno-d-arte-4/register