• Via Saragat 10, L'Aquila
  • 320 0526 159
  • info@informagiovaniaq.it
Riaperte le iscrizioni per DiscoverEU
You are here: Home \ Eurodesk \ Riaperte le iscrizioni per DiscoverEU
Cogli l'opportunità di esplorare l'Europa grazie al programma Erasmus+
16 Aprile 2024

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

Ad ogni partecipante sarà offerto un pass di un valore pari a 283,26 euro (l’importo potrà eventualmente essere superiore solo in casi specificamente previsti) per viaggiare principalmente in treno. Sarà possibile, tuttavia, usare anche altri mezzi di trasporto come l’autobus o il traghetto o, in casi eccezionali e quando non siano disponibili altri mezzi, l’aereo, così da consentire la partecipazione anche ai giovani che vivono in regioni remote o insulari o con esigenze particolari.

Ognuno otterrà, inoltre, una Carta europea per i giovani (EYCA), ovvero una tessera di sconto, valida per 1 anno dall’attivazione, che offre una serie di riduzioni per trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili in tutti i Paesi ammissibili.

I vincitori potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 16 aprile 2024 alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 30 aprile 2024. Per poter inviare la propria domanda occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere nato/a tra il tra il 1° luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso)
  • inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online
  • avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) oppure uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
  • superare un quiz

Questo ultimo punto non è valido per chi decide di partecipare in gruppo, il quale deve essere composto da chi presenta la domanda e un massimo di 4 amici, a condizione che tutti soddisfino i requisiti di ammissibilità.

Dopo le selezioni, le agenzie nazionali Erasmus+ aiuteranno i partecipanti a trovare contatti e le giuste informazioni, organizzando anche riunioni e incontri fra i viaggiatori prima della partenza. Inoltre, sarà possibile essere aggiunti al gruppo Facebook DiscoverEU per chattare e iniziare a conoscere gli altri compagni di avventura.

I partecipanti selezionati diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU, saranno, quindi, invitati a condividere la propria esperienza di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU, oppure con una presentazione nella propria scuola o comunità locale.

 

Per approfondire: https://youth.europa.eu/discovereu_it