In vista dell’arrivo della tappa del Giro d’Abruzzo all’Aquila è stata emessa un’ordinanza, a firma del sindaco Pierluigi Biondi e dell’assessore allo Sport Vito Colonna, con cui viene disposta l’interruzione anticipata dell’attività didattica delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado e dei servizi educativi per l’infanzia operanti nel Comune dell’Aquila dalle ore 11 per la giornata di venerdì 12 aprile.
Come riportato nel provvedimento il 4 aprile scorso si è riunito un apposito Tavolo tecnico per esaminare i principali aspetti logistici legati alla manifestazione e, nel corso dell’incontro, è emersa l’opportunità di valutare l’adozione di misure volte a tutelare la pubblica incolumità e limitare pertanto gli spostamenti di persone e veicoli nel territorio comunale.
È stato, pertanto, ordinato lo stop anticipato alle lezioni per “ridurre il flusso del traffico veicolare negli orari immediatamente precedenti e successivi l’arrivo della carovana, al fine di assicurare la sicurezza e lo scorrimento della viabilità ed evitare così di congestionare le strade aperte alla libera circolazione in concomitanza con la chiusura dei tratti stradali interessati dalla corsa”:
1. dalle ore 8.00 alle ore 18.00 del 12 aprile 2024 del divieto di sosta ambo i lati con rimozione coatta degli ingombri sulle seguenti strade:
2. in Viale Crispi, tratto compreso tra Via XX Settembre e Viale Collemaggio:
3. in Viale Crispi, tratto compreso tra Viale Collemaggio e Via Porta Napoli, e viale parallelo al prefato tratto senza denominazione posto alla sinistra nel senso di marcia con direzione Via Porta Napoli:
4. in Via Porta Napoli:
5. in Via Collemaggio, tratto compreso tra Via D’Annunzio e Via Crispi:
6. in Via Collemaggio, tratto compreso tra Via D’Annunzio e Via Caldora:
7. in Via XX Settembre, tratto compreso tra Via Fontesecco e Via Crispi:
8. in Via San Michele:
9. in Viale Rendina:
10. in Corso Federico II:
11. in Via XX Settembre, tratto compreso tra Via Sant’Agostino e Via Campo di Fossa
Inoltre:
12. in Via Campo di Fossa del senso unico di marcia con direzione Via XX Settembre. In ragione di ciò, i residenti dell’area tra Viale Crispi, Piazza le Paoli e le Mura Urbiche potranno accedervi da Via XX Settembre (con provenienza da Viale Corrado IV) → Via Sant’Andrea → Via Generale Francesco Rossi ed uscirvi tramite Piazzale Paoli → Via Campo di Fossa →Via XX Settembre (con direzione Viale Corrado IV);
Fonte: comunicato stampa del Comune dell’Aquila dell’8 e del 10 aprile 2024