Il 22 aprile, all’Aquila, l’Agenzia Italiana per la Gioventù e il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione del sisma 2016, in collaborazione con la rete Eurodesk e l’Informagiovani della città dell’Aquila, promuovono e realizzano un percorso di informazione e formazione sui programmi europei Erasmus+|Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà, dedicato ai giovani delle aree colpite dal sisma.
L’appuntamento è in programma presso Palazzo Margherita (piazza Palazzo) e prevede un workshop rivolto a 40 giovani del territorio, a partire dai 17 anni, dal titolo “Costruiamo il futuro. Progettiamo il presente”.
L’Aquila, il 6 Aprile 2009 alle ore 3.32, fu colpita da una violenta scossa di terremoto che provocò 309 vittime e 1.500 feriti, nonché gravi danni alle strutture pubbliche e private e all’inestimabile patrimonio artistico. A 15 anni dal sisma, questa città è risorta dalle proprie ceneri grazie al coraggio e all’impegno dei suoi abitanti che continuano, senza sosta, a partecipare al lungo cammino della ricostruzione. Proprio in continuità con le attività di ricostruzione della città, il workshop intende ridare vita ai luoghi dell’aggregazione e della partecipazione giovanile, sensibilizzando le giovani generazioni, incoraggiando la loro partecipazione attiva, valorizzando le buone prassi locali e creando momenti di inclusione sociale.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù, attraverso i Programmi Erasmus+ Gioventù e Sport e Corpo Europeo di Solidarietà, promuove il valore della solidarietà, favorisce l’impegno e la cittadinanza attiva dei giovani e delle organizzazioni al fine di contribuire a un cambiamento positivo della società, rafforzando così la coesione, la democrazia e promuovendo l’inclusione sociale.
Gli incontri sono indirizzati soprattutto ai giovani e alle organizzazioni che operano nel settore della gioventù. Prendendo parte al workshop, i partecipanti potranno infatti entrare nel vivo dei Programmi e, in tal modo, comprendere l’attinenza delle proprie idee progettuali con i criteri e gli obiettivi degli stessi.
I giovani interessati a partecipare possono candidarsi entro il 14 aprile, compilando tutti i campi del form.