È tempo di scelta per i ragazzi che, frequentando l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, si ritrovano a dover decidere quale strada iniziare a percorrere verso il proprio futuro scolastico e di vita.
Sono aperte, infatti, le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 e sarà possibile procedere entro e non oltre le ore 20 del 10 febbraio 2024.
L’invio delle domande deve essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito anche per i percorsi di istruzione e formazione professionale, nonché per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo grado; mentre, come in passato, rimane cartacea la domanda per l’infanzia.
Per accedere alla piattaforma è necessario che i/il genitori/e (o il tutore) abbia uno dei seguenti metodi di autenticazione:
Le sezioni della domanda da completare sono:
Durante l’iscrizione è necessario indicare fino a tre istituti: una scelta principale e due alternative in caso di eccesso di domande. Nel caso in cui non dovessero più esserci posti disponibili né nella scuola preferita né nelle alternative, l’ultima elencata nella domanda, con il supporto dell’Ufficio territoriale di competenza, avrà il compito di aiutare la famiglia a trovare un altro istituto a cui iscrivere lo studente.
Per consultare la guida ufficiale del Ministero:
Per procedere con l’iscrizione: https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online