DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
Ad ogni partecipante sarà offerto un pass di un valore pari a 273,35 euro (l’importo potrà eventualmente essere superiore solo in casi specificamente previsti) per viaggiare principalmente in treno. Sarà possibile, tuttavia, usare anche altri mezzi di trasporto come l’autobus o il traghetto o, in casi eccezionali e quando non siano disponibili altri mezzi, l’aereo, così da consentire la partecipazione anche ai giovani che vivono in regioni remote o insulari o con esigenze particolari.
Ognuno otterrà, inoltre, una Carta europea per i giovani (EYCA), ovvero una tessera di sconto, valida per 1 anno dall’attivazione, che offre una serie di riduzioni per trasporti pubblici, attività culturali, alloggio, ristorazione, attività sportive e altri servizi disponibili in tutti i Paesi ammissibili.
I vincitori potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1 marzo 2024 e il 31 maggio 2025.
La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 4 ottobre 2023 alle ore 12 (mezzogiorno, ora di Bruxelles) del 18 ottobre 2023. Per poter inviare la propria domanda occorre soddisfare i seguenti requisiti:
Questo ultimo punto non è valido per chi decide di partecipare in gruppo, il quale deve essere composto da chi presenta la domanda e un massimo di 4 amici, a condizione che tutti soddisfino i requisiti di ammissibilità.
Dopo le selezioni, le agenzie nazionali Erasmus+ aiuteranno i partecipanti a trovare contatti e le giuste informazioni, organizzando anche riunioni e incontri fra i viaggiatori prima della partenza. Inoltre, sarà possibile essere aggiunti al gruppo Facebook DiscoverEU per chattare e iniziare a conoscere gli altri compagni di avventura.
I partecipanti selezionati diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU, saranno, quindi, invitati a condividere la propria esperienza di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU, oppure con una presentazione nella propria scuola o comunità locale.
Per approfondire: https://youth.europa.eu/discovereu_it