• Via Saragat 10, L'Aquila
  • 320 0526 159
  • info@informagiovaniaq.it
Attivazione tirocini d’inclusione sociale riservati ai componenti di nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza
You are here: Home \ News \ Attivazione tirocini d’inclusione sociale riservati ai componenti di nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza
29 Settembre 2023

L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini invita tutte le attività produttive e commerciali, associazioni, onlus, cooperative, con sede nel territorio comunale, qualora interessate all’inserimento nel proprio organico di personale in qualità di tirocinanti, a contattare la società Synergie S.p.A. che segue tutte le fasi di attuazione, dal colloquio con i candidati fino all’avvio materiale del tirocinio con l’obiettivo di favorire il processo di empowerment grazie al Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà.

Ai tirocinanti verrà riconosciuta un’indennità pari a 2.400,00 euro per sei mesi fino a 21 h settimanali, mentre i soggetti ospitanti (attività produttive e commerciali, onlus, associazioni, cooperative) non sono tenuti alla corresponsione di alcun onere aggiuntivo.

Con il presente invito si conta di esaurire tutte le risorse a disposizione coinvolgendo queste persone in un percorso di training on the job.

“Con questo strumento vogliamo dare la possibilità a queste persone, di sentirsi pienamente inserite nella comunità e questi tirocini rappresentano un momento importante di tale processo” dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini.

“Le attività del progetto possono procedere grazie alla sinergia tra pubblico e privato e alle competenze della società Synergie S.p.A. che segue tutte le fasi di attuazione, dal colloquio con i candidati fino all’avvio materiale del tirocinio, mentre il successivo monitoraggio è curato dalle case manager del Servizio Sociale Professionale dell’Ente.

“Inoltre – prosegue l’Assessore – dare una possibilità di formazione a chi è escluso dal circuito del lavoro significa investire sulle persone e favorire concretamente percorsi di autonomia che rappresentano la condizione fondamentale per garantire un’effettiva inclusione, offrendo al contempo un’opportunità alle attività produttive e commerciali, associazioni, onlus e cooperative presenti nel territorio comunale, in un momento storico ancora segnato da grandi difficoltà sociali, economiche e di inserimento lavorativo “.

 

Per informazioni

Synergie SPA
Project Specialist Tirocini & Politiche Attive del Lavoro    3386141544
Assistant Tirocini & Politiche Attive del Lavoro    3345607884/085.8999218