Gol, acronimo di “Garanzia di occupabilità dei lavoratori”, è un’azione di riforma prevista dal PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per riqualificare i servizi riguardanti il lavoro, attiva per il periodo 2021-2025. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro. Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
Gol è attuato dalle Regioni e dalle Province autonome sulla base dei Par (Piano attuativi regionali) approvati da Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro). Quest’ultima svolge un ruolo di coordinamento del progetto, monitora e vigila sull’attuazione degli interventi da parte delle Regioni.
Obiettivi
L’obiettivo è migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, soprattutto nel caso di lavoratori fragili o di disoccupati senza sostegni al reddito.
Infatti, i beneficiari del programma GOL sono:
Percorsi
Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di:
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone: grazie a un orientamento di base più mirato e attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità, la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
Come si accede
Gol non è un programma a cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro.
Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali:
Per maggiori informazioni, visitate i siti:
https://www.anpal.gov.it/programma-gol