I centri per l’impiego (chiamati anche con l’acronimo CPI) sono delle strutture pubbliche coordinate dalle Regioni o dalle Provincie Autonome che si occupano di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con l’obiettivo a lungo termine di contrastare la disoccupazione.
Altri servizi offerti dagli uffici sono:
I destinatari delle attività dei centri per l’impiego sono prevalentemente:
L’iscrizione, cioè l’inserimento del proprio nominativo all’interno delle liste di disoccupazione si effettua attraverso la compilazione di un modulo che può essere cartaceo, quindi fornito dall’ufficio stesso, oppure digitale, scaricabile direttamente dal sito dell’ufficio di competenza. In entrambi i casi, nel modello si devono indicare:
Inoltre, bisognerà allegare i seguenti documenti:
(Per i minori è necessario che siano accompagnati da uno dei due genitori).
Al momento dell’iscrizione si sottoscrive anche la DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) ed il Patto di Servizio personalizzato: si offre, quindi, la propria disponibilità ad effettuare dei colloqui di lavoro con potenziali datori di lavoro, corsi, tirocini o eventi formativi.
Inoltre, al termine di questa procedura viene consegnato al nuovo iscritto il certificato di disoccupazione.
Per maggiori informazioni, visitate il sito: https://www.anpal.gov.it/centri-per-l-impiego