La marcia della Pace e della Fraternità PerugiAssisi, prevista per il 21 maggio, è un importante evento di respiro internazionale in linea con i valori fondanti del Servizio civile universale ancorati alla difesa non armata e non violenta della Patria.
Tante persone, provenienti da ogni parte del mondo partecipano alla Marcia per mantenere viva la speranza di pace, anche e soprattutto in questi interminabili mesi di conflitto in Ucraina. Si tratta di un’esperienza molto significativa e arricchente anche per i giovani del Servizio civile universale.
Anche per quest’anno il Dipartimento riconosce la partecipazione alla marcia degli operatori volontari come giorno di servizio effettivo, invitando gli enti a favorire la partecipazione tra i volontari e a trasmettere al Dipartimento, nei giorni successivi all’iniziativa, l’elenco dei partecipanti.
Coloro per i quali il riposo settimanale coincide con la domenica, avranno la possibilità di utilizzare un turno di riposo entro i 15 giorni successivi, in una data da concordare con l’Ente di servizio.