Si rende noto che l’impresa sociale “Con i Bambini”, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha pubblicato il bando “Spazi aggregativi di prossimità 2022”, rivolto agli Enti del terzo settore, per la creazione o il potenziamento di presidi territoriali che svolgano una funzione educativa e aggregativa per i minori tra i 10 e i 17 anni. L’obiettivo è offrire un’ampia gamma di opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della comunità educante. Il bando mette a disposizione complessivamente 20 milioni di euro.
I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti, tra cui va individuato il “soggetto responsabile”, che ha il compito di coordinare i rapporti di tutti i partner con l’impresa sociale Con i Bambini, anche in termini di rendicontazione. Il soggetto responsabile, ovvero quello che presenta il progetto e ne è coordinatore, deve essere necessariamente un Ente del terzo settore. Oltre a questo, la partnership deve includere almeno un altro ente di terzo settore e il Comune in cui verrà creato o potenziato lo spazio aggregativo di prossimità.
Gli Enti interessati a partecipare, che rispondano ai requisiti previsti nel bando allegato, possono mettersi in contatto con l’Assessorato alle Politiche Giovanili (marialuisa.ianni@comune.laquila.it) e con l’Ufficio Politiche giovanili (politichegiovanili@comune.laquila.it – 0862/645522-346), per le valutazioni preventive alla costituzione di un eventuale partenariato e all’elaborazione di una proposta progettuale.
Si precisa che il termine di scadenza per la presentazione dei progetti, inizialmente fissato al 18.03.2022, è stato prorogato al 21.04.2022.
Ulteriori informazioni sul bando in oggetto sono disponibili sul sito www.conibambini.org.