• Via Saragat 10, L'Aquila
  • 320 0526 159
  • info@informagiovaniaq.it
Lavoro Stagionale in Europa
You are here: Home \ Eurodesk \ Lavoro Stagionale in Europa
19 Marzo 2021

Le vacanze possono essere un eccellente momento per investire nella propria carriera lavorativa, guadagnando (perché no!) qualche extra!
Anche se sei uno studente senza esperienza alla ricerca del primo lavoro, il lavoro stagionale può fare al caso tuo!

Cosa è
Alcuni lavori sono per loro stessa natura stagionali. Si pensi ad esempio agli assistenti bagnanti che badano alle nostre spiagge durante i mesi estivi, oppure ai chi raccoglie frutta e verdura stagionale per farcela trovare sulle nostre tavole, o ancora al personale di un hotel aperto solo per pochi mesi all’anno.
È proprio la peculiarità di questo tipo di mansioni che spinge aziende di diversa natura a ricercare ogni anno giovani e non, da inserire nel proprio organico. Il lavoro stagionale esiste in tutta Europa e sempre più giovani si spostano ogni anno per intraprendere questo tipo di esperienza.
Per quanto riguarda poi i contratti e retribuzioni, queste possono cambiare a seconda del tipo di lavoro svolto, della propria esperienza in quel determinato settore e del Paese in cui si decide di lavorare.

Perché farlo
Oltre all’aspetto economico, uno dei vantaggi maggiori che spinge un giovane a fare un’esperienza di questo tipo è sicuramente il fatto che ha possibilità di uscire dalla propria zona di comfort ed immergersi nella cultura locale, conoscendo nuove persone ed imparando una nuova lingua.
Proprio le nuove competenze sia tecniche che trasversali rappresentano l’altro incredibile vantaggio da un’esperienza come lavoratore stagionale. Anche se il lavoro non è quello che si ha intenzione di fare nel futuro, si avrà comunque la possibilità di comprendere cosa aspettarsi dal mondo del lavoro e come confrontarsi con le persone in ambito professionale. Ogni lavoro ed ogni cosa che fai nella vita ti aiutano a costruire il tuo CV.

Quando cercarlo
Per cercare lavoro stagionale è necessario prepararsi per tempo. Per la stagione estiva è bene iniziare a cercare già a partire da Gennaio e sino ad Aprile; per quella invernale invece, la ricerca dovrebbe essere condotta tra Settembre e Novembre.
È sempre possibile tuttavia trovare un’offerta dell’ultimo minuto anche duranti i mesi estivi/invernali.

Dove cercarlo
“Tutto chiaro, ma dove cercare le offerte?” Vi proponiamo qualche portale per la ricerca di opportunità di lavoro stagionale all’estero.
Eures – https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage
È il portale della mobilità professionale in Europa. Si tratta di una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori. La rete permette ai cittadini europei di godere delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro…
Per la ricerca del lavoro stagionale è necessario inserire le diciture summer jobseasonal job o simili… nella sezione “Trova un Lavoro“.
Il sito è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea.
Per saperne di più su Eures guarda il webinar “Il Portale EURES: la risorsa per la ricerca del lavoro in Europa”. Il video fa parte del ciclo di seminari online promossi da Eurodesk Italy dal titolo #DistantiMaInformati​.

Portale dei Giovani – https://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare/lavoro-stagionale
Il nostro Portale contiene proprio una sezione dedicata alla ricerca di lavoro stagionale, dove trovare Guide inserite dalla nostra redazione, contenenti informazioni e consigli di carattere generale. Ma non solo, trovate anche Opportunità inserite dall’agenzie che reclutano personale, soprattutto per quanto riguarda il settore turistico.

Season Workers – https://www.seasonworkers.com/
Si tratta di un portale in cui è possibile trovare offerte di lavoro stagionale categorizzate in base alla natura del lavoro e al tipo di lavoratore che lo ricerca.
Offre inoltre informazioni utili su tutti gli aspetti che il lavoro stagionale può comportare. Il sito è in inglese

SummerJobs – https://www.summerjobs.com/
Dal 1996 SummerJobs fornisce informazioni e offerte di lavoro stagionale, non solo per l’estate! Le posizioni pubblicate sul portale – anche questo in lingua inglese – riguardano principalmente parchi divertimento, resort, parchi nazionali, hotels, organizzazioni ambientali etc… È possibile filtrare le offerte per tipo di lavoro e per Paese.

JobinTourism – https://www.jobintourism.it/
Se siete interessati a lavorare nell’ambito turistico, questo è il portale giusto. Sito in italiano, propone opportunità di lavoro in Italia e all’estero nel settore del turismo. Sono presenti inserzioni, consultabili effettuando una ricerca per categoria, posizione e località.

Se invece amate trascorrere del tempo all’aria aperta, perché non prendere in considerazione il Woofing ? Avreste l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico e di sostenere il lavoro agricolo in cambio di vitto e alloggio.